Go Back

Nuove formulazioni coulometriche Aquagent® – Nota applicativa di Mettler Toledo

Una volta dimostrata e documentata l’efficacia e la qualità dei reagenti volumetrici per Karl Fischer Aquagent®, il prestigioso produttore di apparecchiature Mettler Toledo ha voluto testatare e verificare le nuove formulazioni dei reagenti coulometrici Aquagent® di Scharlau. In questa occasione è stato pubblicato un documento tecnico che illustra i vantaggi dei nostri nuovi prodotti.

Le conclusioni esposte nella nota applicativa sono le seguenti:

  • Le nuove soluzioni coulometriche per KF Aquagent® A, AG e CG di Scharlau funzionano perfettamente con i titolatori coulometrici Compact Cx KF di METTLER TOLEDO.
  • I reagenti coulometrici KF Aquagent®, possono essere utilizzati sia con celle a diaframma che senza diaframma.
  • Si osserva un tempo di misurazione più breve con A e GC rispetto alla combinazione di AG e CG, sebbene, in entrambi i casi, i tempi di misurazione siano bassi. La precisione, la dispersione e la velocità di recupero sono molto buone in entrambi i casi; possiamo quindi affermare che è possibile utilizzare il reattivo A (anolita) o il reattivo AG (anolita) in combinazione con il reattivo CG (catolita).
  • Per lo standard da 1 mg/g (1000 ppm) sono stati ottenuti ottimi tassi di recupero per tutti i reagenti e le celle utilizzate, con valori che vanno dal 98,4% al 99,9%.
  • Buoni tassi di recupero (da 97,9% a 106,9%) sono stati raggiunti per lo standard da 0,1 mg/g (100 ppm). Poiché il contenuto di acqua è molto basso, è normale aspettarsi una deviazione maggiore dai valori standard dell’acqua certificati.
  • Tassi di recupero superiori al 100% si osservano principalmente con celle senza diaframma.
  • La precisione, espressa come deviazione standard relativa (srel) in %, è molto buona per lo standard da 1 mg/g, con risultati che vanno dallo 0,2% allo 0,6%. Per lo standard da 0,1 mg/g si osserva lo stesso andamento dello standard da 1 mg/g.

La nota applicativa è stata pubblicata dal Dr. Cosimo de Caro, specialista senior KF presso Mettler Toledo (Svizzera) e autore di numerosi libri e articoli scientifici su questa tecnica. Nella nota applicativa sono stati testati i reagenti per celle con e senza diaframma; di seguito le referenze utilizzate.  

Per celle senza diaframma:

  • Aquagent® Coulometric AG – Anolita (AQ0058)

Per celle con diaframma:

  • Aquagent® Coulometric A – Anolita (AQ0018)
  • Aquagent® Coulometric AG – Anolita (AQ0058)
  • Aquagent® Coulometric CG – Catolita (AQ0014)

La nota applicativa è disponibile per il download sul sito web Scharlab nella sezione “Applicazioni” e sul sito web di Mettler Toledo.

Per ulteriori informazioni o per chiedere una campionatura, puoi contattarci all’indirizzo customerservice@scharlab.it.

Nuove formulazioni coulometriche Aquagent® Karl Fischer - Nota applicativa di Mettler Toledo