Qualità, certificazioni e accreditamenti

iso 14001

Certificato ISO 9001 – Spagna

Certificazione volontaria

Certificato ISO 14001 – Spagna

Certificazione volontaria

Certificato ISO 9001 – Italia

Certificazione volontaria

Il Dipartimento di Qualità è indipendente dal resto delle unità operative della compagnia, riferisce direttamente alla Direzione Generale, ed è responsabile di controllo, attuazione e miglioramento del sistema integrato di gestione.

Materiali di riferimento

Scharlab offre un’ampia gamma di materiali di riferimento prodotti in un laboratorio accreditato ISO 17034 e ISO 17025. Questi prodotti sono, tra molti altri:

  • Standard AA e ICP
  • Standard di pesticidi
  • Standard organici per la cromatografia
  • Ceppi di riferimento MiStraCon®
  • Standard su misura

Per ulteriori informazioni consultare il nostro Ufficio Vendite.

Prodotti analizzati secondo ISO 17025

Scharlab offre prodotti per i quali alcune o tutte le analisi sono realizzate secondo la norma ISO 17025 (per esempio, terreni di coltura solidi pronti all’uso, materiali in vetro calibrato, bilance calibrate, termometri o termoigrometri calibrati, ecc). Per ulteriori informazioni consultare il nostro Ufficio Vendite.

Specifiche

Tutti i nostri prodotti, che siano fabbricati nei nostri siti produttivi o distribuiti da Scharlab, dispongono di specifiche scritte e documentazione tecnica disponibili nei nostri cataloghi. Le schede tecniche (TDS) dei prodotti con marchio Scharlau includono le informazioni più significative del prodotto e la versione in vigore può essere scaricata dalla nostra pagina web qui o contattando il Servizio Clienti.

Documentazione per lotto

Ogni lotto commercializzato con il marchio Scharlau ha un certificato di analisi (CoA) con i dati del lotto, la data di scadenza e qualsiasi altra informazione importante per l’utilizzo o la conservazione, nel caso fosse necessario.

I certificati di analisi dei prodotti a marchio Scharlau possono essere scaricati dalla nostra pagina web qui o possono essere ottenuti contattando il Servizio Clienti. In alcuni casi, il certificato viene fornito con il prodotto. Nel caso di altri marchi distribuiti da Scharlab, si prega di contattare direttamente il Servizio Clienti.

La documentazione relativa a lotti già scaduti non è disponibile.

Prodotti su misura

Scharlab offre la possibilità di realizzare prodotti personalizzati secondo le specifiche del cliente (ad esempio un prodotto realizzato su disegno del cliente). I prodotti personalizzati sono un altro valore aggiunto: non si apportano modifiche alle specifiche se non espressamente richiesto dal cliente.

Non esitate a contattare il nostro ufficio commerciale per richiedere un prodotto personalizzato non presente nel nostro catalogo commerciale.

Date di scadenza

A tutti i prodotti di marchio Scharlau viene assegnata una data di scadenza visibile sulle etichette e nei certificati di analisi basata su dati sperimentali o storici.

La data di scadenza indica il tempo in cui un prodotto soddisfa le specifiche garantite, purché le condizioni di conservazione e manipolazione siano corrette. Scharlab sconsiglia di utilizzare i suoi prodotti oltre questa data.

Una volta aperti i contenitori, in generale, il prodotto mantiene le sue caratteristiche purché le condizioni di stoccaggio e manipolazione siano quelle applicate ai prodotti chiusi. Nel certificato di analisi per quei prodotti che richiedono specifiche condizioni di conservazione o manipolazione, troverete le istruzioni necessarie alla voce “Stoccaggio e utilizzo”. In caso di prodotti instabili vengono rilasciati specifici certificati con le istruzioni.

Audit

Scharlab consente di effettuare audit presso le sue strutture se richiesto preventivamente. Si prega di contattare il nostro reparto vendite.

Scharlab si riserva il diritto di posticipare, annullare o modificare un audit già programmato.

Reclami del cliente

Scharlab gestisce i reclami dei clienti in accordo con i procedimenti documentati nel sistema di gestione integrata. Tutti i reclami sono analizzati e ricevono riscontro attraverso una risposta ufficiale, che include, se necessario, l’azione correttiva applicata.

Cliccare qui per presentare un reclamo.

Notifica di modifiche, accordi di qualità e documenti speciali

Vi preghiamo di consultare la nostra Politica di Documentazione che troverete di seguito in questa pagina. Per altre tipologie di richiesta, vi preghiamo di contattare il nostro Ufficio Vendite o il Servizio Clienti, che inoltrerà la richiesta alla persona adeguata.