Go Back

Rivestimenti per iniettore GC

21 de Marzo de 2024
Vetreria da laboratorio

Che cos’è un rivestimento per iniettore GC? Qual è il suo scopo?

Un liner di ingresso GC è generalmente un tubo di vetro borosilicato che fornisce un percorso del campione attraverso la porta di iniezione (ingresso) alla colonna GC. Il rivestimento dell’ingresso facilita la vaporizzazione del campione grazie alla  sua geometria e grazie al materiale di impaccamento che  aumenta l’area superficiale riscaldata, facilita la protezione del campione mediante vetro borosilicato chimicamente disattivato,  proteggere la colonna da contaminanti non volatili del campione grazie al materiale di impaccamento  del rivestimento dell’ingresso, come lana di quarzo o fritta di vetro, intrappolando i componenti non volatili del campione e impedendo loro di entrare nella colonna.

Qual è la differenza tra i rivestimenti per iniettore standard SGE® e i rivestimenti per iniettore SGE OptChem™?

La Disattivazione Standard SGE applica una pellicola sottile brevettata al rivestimento inet, che è chimicamente disattivata e stabile alle alte temperature. SGE OptChem utilizza un’esclusiva disattivazione del film spesso, ottimizzata per applicazioni altamente sensibili.

Perché dovrei utilizzare liner per iniettore preconfezionati con lana di quarzo, invece di imballarli io stesso?

Quando si inserisce la lana di quarzo in un rivestimento di ingresso è difficile evitare completamente la rottura delle fibre di lana. Le fibre rotte aumenteranno i siti chimicamente attivi all’interno del rivestimento e potrebbero anche graffiare la superficie interna del rivestimento causando ulteriori problemi di attività.

I rivestimenti SGE vengono disattivati dopo l’inserimento della lana per garantire che i siti attivi esposti rimangano inerti. Ciò aumenta la riproducibilità dell’analisi.

A cosa si riferisce la “geometria del rivestimento di ingresso”? In che modo influisce sulle prestazioni del rivestimento dell’iniettore?

Varie opzioni di geometria e di lana di quarzo nella gamma dei rivestimenti per iniettore SGE consentono all’utente di selezionare l’opzione di rivestimento ottimale per la propria applicazione specifica. Questa gamma è codificata a colori in base alla geometria semplificando così  la scelta del rivestimento inet di cui hai bisogno.

Posso pulire i rivestimenti dell’iniettore del GC?

Si sconsiglia di pulire i rivestimenti dell’ingresso. Tutti i rivestimenti prodotti da Trajan sono disattivati e certificati per alte prestazioni. Durante la pulizia la disattivazione verrà rimossa. La disattivazione del rivestimento causato dalla pulizia in laboratorio causerà la presenza di siti attivi che possono assorbire i componenti del campione e causare picchi di coda, con una possibile perdita di sensibilità e riproducibilità.

I rivestimenti per iniettore SGE OptChem sono compatibili con gli stessi solventi per iniezione dei rivestimenti per iniettore SGE standard?

Come regola generale, se il solvente non è dannoso per la colonna GC, non danneggerà nemmeno il liner. Questo vale sia per i liner SGE OptChem che per i liner SGE standard.

Come seleziono il liner corretto per la mia analisi?

Disponibile la Guida alla selezione – Liner GC qui per avere ulteriori informazioni su quale liner scegliere per la tua analisi.

Rivestimenti per iniettore GC

Come posso evitare la perdita di composti ad alto punto di ebollizione ?

Trajan consiglia di utilizzare un rivestimento di ingresso SGE con lana per evitare inutili perdite di composti ad alto punto di ebollizione Molti modelli includono guarnizioni in lana di quarzo disattivate; alcuni dei motivi sono:

  • Fornisce un’area superficiale aggiuntiva per la completa volatilizzazione del campione e riduce al minimo la discriminazione del campione.
  • Intrappola i componenti non volatili e le particelle del setto per impedire loro di raggiungere la colonna.
  • Elimina qualsiasi campione dall’ago della siringa, aumentando così la riproducibilità e prevenendo l’accumulo di residui di campione sul setto.

I miei risultati mostrano bassa sensibilità/bassa risposta. Un liner diverso può aumentare la sensibilità?

Esistono diversi fattori che possono influenzare la sensibilità, come la temperatura di ingresso troppo alta o troppo bassa. Nel caso in cui la temperatura dell’iniettore sia troppo bassa, l’aumento della temperatura e l’utilizzo di un rivestimento per iniettore SGE ConnecTite™ contribuiranno ad aumentare la sensibilità riducendo al minimo la perdita di campione.

Il rivestimento dell’iniettore può contribuire a ridurre il rumore di base?

La contaminazione nel rivestimento dell’iniettore può causare un aumento del rumore di riferimento. Cambiare regolarmente il rivestimento dell’ingresso per ridurre al minimo i problemi di rumore.

Il liner dell’iniettore può prolungare la durata della mia colonna per GC?

Un rivestimento dell’iniettore riempito di lana o sfaldato può contribuire ad aumentare la durata della colonna GC:

  • La lana di quarzo o fritta di vetro possono favorire l’omogeneizzazione degli analiti e dei solventi evaporati all’ingresso. Aiutano inoltre a trasferire gli analiti all’ingresso della colonna GC.
  • La  lana o il vetro agiscono come un filtro impedendo alle impurità non volatili di entrare nella colonna GC.

Con quale frequenza devo cambiare il rivestimento dell’iniettore?

La vita utile dei rivestimenti è difficile da prevedere poiché varierà notevolmente a seconda della natura dei campioni introdotti.

  • Se si utilizza l’iniezione nello spazio di testa, solo i vapori entreranno nell’ingresso del GC e il rivestimento del liner potrà rimanere pulito per mesi.
  • Se vengono iniettati campioni “sporchi”, potrebbe essere necessario ispezionare quotidianamente il rivestimento.
  • In ogni caso, non appena il liner presenta residui visibilmente accumulati al suo interno, è opportuno sostituirlo con un nuovo liner.

Il rivestimento dell’ingresso può ridurrei picchi di coda?

Lo scodamento dei picchi può avere diverse cause, una delle quali è un rivestimento sporco, che aumenta i siti attivi che interagiscono con il campione iniettato mentre viene introdotto nella colonna GC. Se la punta della coda persiste, potresti prendere in considerazione la sostituzione di ghiere, setti e O-ring, l’installazione di una colonna protettiva e/o l’utilizzo di un solvente diverso per l’analisi.

Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un liner per iniettore conico sul fondo SGE OptChem con fritta di vetro?

Il rivestimento conico SGE OptChem con fritta di vetro e O-ring CRS ONE preinstallato offre gli stessi vantaggi di un rivestimento rastremato inferiore con lana di quarzo compattata, oltre ad alcuni vantaggi aggiuntivi:

  • La fritta di vetro mostra una migliore distribuzione della densità rispetto ai rivestimenti riempiti di lana. La fritta di vetro ha una porosità costante, il flusso di gas attraverso il rivestimento è più uniforme rispetto alla lana compattata, aumentando la riproducibilità.

L’utilizzo di una fritta elimina qualsiasi rischio di rottura della lana, cosa che può causare  siti attivi all’interno del rivestimento riducendo la sensibilità dell’analisi.

Per saperne di più scrivi a customerservice@scharlab.it.

Risorse correlate